COME SI GIOCA A PADEL
Vediamo in breve le principali regole del gioco.
Il padel è uno sport di squadra e si gioca sempre in quattro, due contro due.
IL PUNTEGGIO
si calcola come nel tennis (15, 30, 40, gioco, set) e si gioca al meglio dei tre set (vince la partita chi vince due set). In caso di 40 pari c’è il punto de oro ( punto secco senza i vantaggi). Il set si vince al raggiungimento di 6 giochi (con almeno 2 giochi di vantaggio sugli avversari). Sull’eventuale 6-6 si gioca un tie-break al 7 (o ad oltranza, fino ad avere almeno 2 punti di vantaggio).
RIMBALZI E PARETI
La palla può essere colpita in qualsiasi zona del campo, al volo o dopo un solo rimbalzo per terra. Affinché la palla rigiocata sia buona, deve rimbalzare per terra nel campo avversario prima di colpire le pareti di fondo o le pareti e la rete metallica laterali. Se l’avversario non colpisce la palla prima del secondo rimbalzo per terra, è punto.
È possibile rimandare la palla nel campo avversario facendola rimbalzare su una o più pareti del proprio campo (ma non sulla rete metallica), sempre che il rimbalzo successivo avvenga per terra nel campo avversario.
Se la palla rimbalza nel punto di unione tra il pavimento e la parete, si considera buona e si continua a giocare. È possibile rigiocare la palla verso il campo avversario prima del secondo rimbalzo, facendola passare dalla porta o al di sopra delle pareti laterali.
IL SERVIZIO
I giocatori delle due squadre si alternano al servizio e chi serve lo fa per l’intero game: come nel tennis, il servizio è incrociato. Il giocatore che serve comincerà dal lato destro e dovrà indirizzare la palla verso il quadrato di sinistra del campo avversario. Il servizio successivo sarà da sinistra verso destra, e così via.
Il giocatore che serve deve fare rimbalzare la palla per terra prima di colpirla, e l’impatto non può avvenire al di sopra dell’altezza della cintura del giocatore. La palla è buona se dopo aver rimbalzato nel quadrato opposto, colpisce la parete laterale o di fondo, mentre non è valida se, dopo il rimbalzo, colpisce la rete metallica.