Vai al contenuto

    I 5 COLPI FONDAMENTALI

    Analizziamo più nel dettaglio i 5 colpi principali del padel: battuta, pallonetto, volee, bandeja, smash.

    • IL SERVIZIO

    A differenza del tennis, nel Padel il servizio non è un colpo risolutore. Si esegue con entrambi i piedi dietro la linea, il rimbalzo della palla non può superare l’altezza del bacino e infine deve entrare nella metà campo opposta dell’avversario. Per effettuarlo correttamente, devono essere presi in considerazione tre concetti di base: controllo, direzione e profondità.

    • PALLONETTO

    Si tratta di un colpo “tattico”, si può effettuare sia di dritto che di rovescio e serve in fase di difesa. Con questo colpo si scavalca l’avversario il quale sarà costretto ad andare verso fondo campo a recuperare la palla e noi avremo il tempo di avanzare a rete pronti a rispondere in attacco.

    • BANDEJA

    La Bandeja è un colpo importante nel gioco del padel per riuscire a recuperare la rete. In questa azione è il corpo che si sposta in avanti per colpire la palla. Il punto d’impatto è all’altezza dell’occhio per un colpo slice e preciso; è consigliabile quando dobbiamo gestire un pallonetto corto, con la palla che rimbalza circa a metà del nostro campo.  In questo caso diventa rischioso attaccare la pallina con uno smash e allo stesso tempo offriremmo troppi vantaggi all’avversario se aspettassimo il rimbalzo della pallina.

    La Bandeja nascendo dal pallonetto dell’avversario è già un colpo carico di velocità, quindi non sarà consigliabile caricare ulteriormente la pallina di velocità, piuttosto, sarà importante controllare il più possibile la racchetta direzionandola verso le pareti esterne per rendere ancora più complicata la risposta dell’avversario.

    • VIBORA

    La Vibora è un colpo molto efficace ma non banale da eseguire e quindi è consigliabile farla solo se si ha già un certo livello di gioco. Tecnicamente è simile alla bandeja ma con la differenza che la racchetta parte da una posizione laterale e il colpo risulta essere tagliato. La vibora se fatta nella maniera corretta diventa un colpo davvero ostico per l’avversario che si ritroverà a rispondere ad una palla tagliata che avrà una traiettoria “a incrociare” e un rimbalzo minimo.

    • SMASH

    E’ il colpo più spettacolare; non facile da effettuare, richiede coordinazione e potenza. E’ un colpo spettacolare che si effettua quando l’avversario tenta di scavalcarci con un pallonetto ma senza riuscirci. In questo caso abbiamo la possibilità di colpire al volo la palla con forza cercando di chiudere il punto facendo rimbalzare la palla lontano dal giocatore avversario facendola tornare nella nostra metà campo.

    Share on facebook
    Facebook
    Share on whatsapp
    WhatsApp
    Share on telegram
    Telegram